Laura Desideri

Laura Desideri

Laura Desideri

“Artisti anglo-americani al Gabinetto G. P. Vieusseux: 1873-1898”

Al Gabinetto di lettura fondato nel 1820 a Palazzo Buondelmonti (Piazza Santa Trinità) dal mercante ginevrino Giovan Pietro Vieusseux, si sono abbonati, pagando una quota di associazione, tutti i forestieri di passaggio o residenti a Firenze tra Otto e Novecento. Dal 1873 al 1898 il Vieusseux occupa i locali a piano terreno di Palazzo Feroni, con ingresso da Via Tornabuoni 2.  In queste sale, negli ultimi venticinque anni dell’Ottocento, sono passati circa 50.000 lettori, in larga maggioranza britannici e americani. Per gli stranieri è una tappa d’obbligo, e non solo per la lettura: “un luogo dove prima o poi si incontrano tutti quelli che conosci tra gli stranieri residenti a Firenze”, dice il protagonista di Indian Summer, romanzo dell’americano William D. Howells. Dal Libro dei soci, dove ciascuno registra anche il proprio recapito in città, si scopre che John S. Sargent alloggiava all’Hotel d’Angleterre e che Henry James nel 1880 è all’Hotel Royal de l’Arno, dove inizia a scrivere Ritratto di signora.

“Anglo-american Artists at the Gabinetto G.P. Vieusseux: 1873-1898”

Every foreigner passing through or resident in Florence in the late-nineteenth and early-twentieth centuries subscribed to the reading room founded by Geneva merchant Giovan Pietro Vieusseux in Palazzo Buondelmonti (Piazza Santa Trinità) in 1820. The reading rooms occupied the ground floor of Palazzo Feroni from 1873 to 1898, and the entrance was at No 2 Via Tornabuoni. Some 50,000 readers frequented these rooms between 1875 and 1900, most of them British and Americans. Frequenting the Vieusseux was an essential requisite for visiting foreigners, not just to read but also because, according to the main character in American writer William D. Howells’ Indian Summer, it was “a place where sooner or later you meet every one know among the foreign residents at Florence”. The members’ book, in which each member also entered their address in the city, tells us that John S. Sargent was staying at the Hotel d’Angleterre and that Henry James was at the Hotel Royal de l’Arno in 1880, where he began working on The Portrait of a Lady.

Laura Desideri, responsabile della Biblioteca del Gabinetto Vieusseux, si occupa in particolare della storia dell’Istituto e delle sue collezioni, tra cui le biblioteche private conservate presso l’Archivio contemporaneo A. Bonsanti. Ha curato il volume Il Vieusseux. Storia di un Gabinetto di lettura 1819-2003. Cronologia, saggi, testimonianze (2004), seguito da ricerche e progetti specificisulle fonti utili a ricostruire la ‘popolazione’ dei viaggiatori e dei lettori nella Firenze cosmopolitadell’Otto e Novecento. L’interesse per la letteratura italiana del Novecento  l’ha condotta a studi su alcune biblioteched’autore (Morante, Betocchi) e alla cura di bibliografie, tra cui quella di Cesare Garboli, pubblicatadalle Edizioni della Normale (2007). Di Garboli ha curato, per Adelphi, il libro postumo Il “Dom Juan” di Molière (2005); per Einaudi la traduzione inedita dell’Amleto di Shakespeare, insieme a CarloCecchi (2009).

Laura Desideri is chief librarian at the Gabinetto Vieusseux and works on the history of that Institution and of its collections, in particular on the private libraries housed at the Contemporary Archive A. Bonsanti. She edited the volume Il Vieusseux. Storia di un Gabinetto di lettura 1819-2003. Cronologia, saggi, testimonianze (2004), which was followed by researches on the cosmopolitan readers and travellers in Florence during the nineteenth and twentieth century. Her interest in twentieth-century Italian literature led her to study the libraries of such authors as Elsa Morante and Carlo Betocchi and to edit bibliographies, among which Cesare Garboli’s (2007). She also edited Garboli’s posthumous book Il “Dom Juan” di Molière (2005) and his unpublished translation of Shakespeare’s Hamlet.

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